Per la realizzazione di un cortometraggio, di un film o di video promozionale è importante avere a disposizione un’attrezzatura adeguata e strumentazioni adatte a creare una produzione audiovisiva professionale e di buon livello.

La qualità delle immagini è importante ed è condizionata anche dall’utilizzo di attrezzature professionali. Fotocamere, videocamere, filtri, cavalletto, microfoni, luci, cavi, jack, questi sono solo alcuni degli strumenti professionali di cui bisogna dotarsi per realizzare un buon prodotto video.

Per fare un film o un cortometraggio è necessaria anche un’adeguata competenza e strumenti in grado di curare tutte le fasi di cui si compone il processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo. Non bisogna solo limitarsi alla fase di acquisizione e registrazione delle immagini e agli scatti fotografici, ma è necessario anche pensare alla fase di ideazione del progetto, alla regia, al processo di editing e lavorazione e alla post produzione e modifica delle immagini per sintetizzare e restituire il prodotto finale. Questo tipo di lavoro che per ottenere buona qualità e un discreto livello deve essere svolto in maniera professionale e con le dovute attrezzature.

Vediamo gli strumenti e le attrezzature necessarie per realizzare un buon prodotto audiovisivo e una piccola lista di cose indispensabili per lavorare in autonomia e senza dover ricorrere a servizi esterni o società specializzate nel settore.

Gli strumenti e l’attrezzatura del mestiere

La lista degli strumenti necessari alla realizzazione di un film o di un buon prodotto video, come accennato, necessita di strumenti professionali in grado di garantire una buona qualità delle immagini, sia fotografiche che video. Inoltre è molto importante abbinare un buon prodotto audio e realizzare una traccia pulita e facile da poter lavorare e modificare per eventuali tagli, integrazioni o modifiche in fase di post produzione.

Le riprese video e le immagini devono essere ad alta risoluzione, in HD e in un formato facile da lavorare. La fluidità e la nitidezza del video sono certamente alcune delle caratteristiche importanti, e per questo devono essere realizzate con l’ausilio di videocamere o fotocamere professionali, tipo le reflex o le fotocamere mirrorless che offrono una buona visuale e la possibilità di seguire la scena e le riprese in ogni fase con facilità e immediatezza.

L’utilizzo di smartphone o cellulari, anche se di buona risoluzione, può essere utilizzato per video o filmati di livello medio, ma per lavorare e gestire le immagini per la realizzazione di un film, sono consigliate macchine da presa professionali e di livello più elevato.

Nel kit di lavoro, oltre alla fotocamera, non devono mancare le schede di memoria, dotate di elevata capacità e memoria, un treppiedi per garantire la stabilità delle immagini, e un buon microfono per la realizzazione delle tracce audio che devono essere sempre fluide e “pulite”.

Il noleggio delle attrezzature

A completare il kit di lavoro contribuiscono una serie di strumenti e accessori che sono necessari e indispensabili per la lavorazione del prodotto finale. Tra fotocamere, microfoni, luci, cavi, schede e filtri, la lista della spesa aumenta e diventa sempre più consistente.

Per facilitare il lavoro e senza dover spendere cifre esorbitanti, è possibile trovare società di noleggio che gittano queste attrezzature e rendono il lavoro di produzione di un film meno oneroso. I costi di gestione sono molto importanti nella gestione dell’economia di un prodotto audiovisivo e per questo motivo il noleggio può essere una buona soluzione.

White.film Rental Service Production è un servizio Rental Broadcast che si occupa di noleggiare strumenti di qualità e servizi professionali per la realizzazione di un film. Attraverso il sito ufficiale è possibile trovare un ventaglio di soluzioni, attrezzature e strumenti per la realizzazione delle immagini, per l’immaginazione del set e per la gestione e lavorazione delle diverse fasi di lavoro. Un servizio professionale di alto livello al servizio degli addetti ai lavori basato sull’innovazione tecnologica e su tante nuove proposte presenti sul mercato.