Le agenzie di comunicazione, sono delle imprese che si occupano di promuovere le attività delle grandi o piccole aziende. Al loro interno, sono presenti dei team formati da personale competente e qualificato, esperto in materia di marketing. Queste, operano avvalendosi delle migliori strategie di vendita e promozione, in grado di garantire risultati eccellenti.

La società che si affidano ad un’agenzia eventi Roma, Milano, Torino etc. sono desiderose di incrementare i loro profitti, attraverso strategie di marketing definite “non convenzionali”.

La pubblicità, è da sempre l’anima del commercio. In passato, gli spot pubblicitari dei prodotti, erano destinati solamente alla diffusione tramite i media più tradizionali, come la televisione, la radio e la carta stampata. I tempi sono cambiati, e al giorno d’oggi esistono svariati mezzi di divulgazione anche in ambito digitale. Internet, è attualmente uno degli strumenti di propagazione più validi.

Le agenzie di comunicazione, si avvalgono per questo, della collaborazione di figure estremamente competenti in materia di web marketing, chiamate “social media manager”, capaci di creare pagine on-line promozionali dedicate ai brand, e curarne ogni minimo dettaglio. Questi profili, presenti sui social network più famosi, sono in grado di comunicare agli utenti qualsiasi novità o promozione prevista da parte delle aziende In genere, ciò avviene attraverso l’invio di notifiche personalizzate. Basterà solo iscriversi a queste pagine per rimanere sempre aggiornati.

Agenzie di comunicazione, non solo diffusione, ma anche creazione di contenuti

Le agenzie di comunicazione, non si occupano solo della divulgazione degli spot pubblicitari e delle inserzioni. Le imprese di maggior successo, sono addirittura in grado di creare da zero contenuti promozionali audiovisivi, destinati poi alla messa in onda sui media.

Per poter realizzare tutto ciò, le agenzie si affidano a squadre di lavoro che per certi versi ricordano quelle presenti nel mondo del cinema.

Una volta stabilito il prodotto da reclamizzare, si potrà dare vita allo spot pubblicitario. Tanto per cominciare servirà una trama, in questo caso decisamente più breve rispetto a quelle dei film, dal momento che una pubblicità televisiva ha una durata massima di trenta secondi. Il copione, sarà destinato agli attori, che dovranno impararne a memoria il contenuto. Il compito di formare il cast degli interpreti, sarà affidato a un direttore casting, che dovrà selezionare i volti più adatti alla réclame.

Terminate le audizioni, cominceranno le riprese. In questo caso sarà il regista a dirigere i lavori.

Il girato, passerà poi alla fase di missaggio, in cui si andrà ad aggiungere un jingle capace di rimanere in testa alle persone. Le canzoncine che accompagnano gli spot pubblicitari, spesso hanno fatto la storia. Esistono ancora oggi musichette che devono il loro successo alla pubblicità.

Oltre agli spot promozionali, le agenzie di comunicazione producono anche altri contenuti, come le vignette pubblicitarie, spesso realizzate interamente a mano. A queste si aggiungono dei messaggi di forte impatto per il pubblico, in gergo chiamati “slogan”.

Infine, le imprese si occupano persino della creazione di spot pubblicitari radiofonici, destinati anche alle radio digitali, ascoltate specialmente dai più giovani. La realizzazione di queste réclame è abbastanza simile a quella dei contenuti audiovisivi, con l’unica differenza che in questo caso non sono presenti le immagini. Immancabili, invece, i famosi jingle, che in radio suonano decisamente bene.