Nel 2010 Jesse Schell, sdoganando una parola, non sapeva cosa sarebbe diventata. E probabilmente non immaginava che attorno ad un concetto sarebbe poi ruotato tutto il mondo del gioco d’azzardo. Si tratta della gamification, un neologismo qualche anno fa, una strategia di coinvolgimento delle persone oggi, spinte a maggior divertimento e partecipazione nelle attività quotidiane che fanno. Nella gamification poi si sono inseriti i Millennials, generazione cresciuta tra internet, pane e videogames. Livelli da scalare, bonus e premi da raggiungere, obiettivi da perseguire. Tutto è un gioco oggi come oggi, tutto è coinvolgimento e potenzialmente divertimento e relax totale.

Nelle slot machine online, sostanzialmente, avviene lo stesso fenomeno.

Gli operatori di slot hanno aumentato la produzione e spinto insieme i propri dipendenti a migliorare le prestazioni per un maggior benessere, proprio e verso i clienti. Non è solo un gioco ovviamente. Si pensi ad aziende come Nike che hanno devoluto tutti gli sforzi alla gamification.

La gamification nelle slot machine

Ma qual è nello specifico l’apporto della gamification nelle slot machine? Domanda complessa ma dalle risposte evidenti, come evidenzia questo articolo pubblicato dal quotidiano Torino Oggi.

Insomma grafica migliorata, musiche pensate ad hoc, livelli e bonus per ogni obiettivo raggiunto. Il tutto per tutto per la gratificazione del cliente, per il suo coinvolgimento nel momento ludico.

Un incentivo a provare più prodotti, peraltro. Per questo motivo slot e videogiochi ormai sono separati da pochissimi dettagli. Ovviamente la gamification fa la differenza ma come tutto può avere effetti collaterali, pericolosi se relazionati al gioco. Molte case operatrici, per questo, hanno investito anche sull’Intelligenza Artificiale, per indagare e scoprire meglio i comportamenti dei propri clienti.

Nei casinò live e negli eSports la gamification ha portato un grosso salto in avanti. Oggi è possibile giocare con veri dealer e di interagire con utenti reali, sfruttando al massimo la tecnologia streaming ed una live chat in tempo reale. Discorso analogo agli eSports, dei prodotti sempre più quotati nei casinò online e protagonisti di un boom autentico anche in tempi recenti durante il primo lockdown. Il gioco, con gli eSports, ha assunto un rango sociale mai avuto prima. Il settore, sfruttando il successo di questi nuovi prodotti, oggi risulta essere in forte crescita.

Nuovi utenti abbracciano oggi il mondo dei giochi, il che lascia intendere futuri aumenti nella produzione dei giochi stessi in termini numerici ma anche qualitativi. Funzioni forse ancor più semplificate, massiccio sfruttamento della tecnologia e innovazione continua, con miglioramento dei servizi e delle funzioni. Il gioco così viene reso su misura per l’utente, esperto ma non solo. E giovane, Millennials e non solo. Il futuro si conquista così.