Nell’era digitale e dei social media, la sfera di influenza di un professionista era limitata alle persone che conosceva  direttamente e con cui interagiva personalmente. Ora, chiunque può sviluppare un “marchio personale” e diventare un rispettato influencer in un determinato settore, spesso con un ampio seguito di persone. Naturalmente, ciò non può accadere dall’oggi al domani: acquisire credibilità e far crescere un pubblico richiede tempo e impegno costante.

Per tale motivo esistono delle agenzie, come puoi vedere in questo sito, specializzate nella gestione dei profili social di professionisti, imprenditori, sportivi e altri specialisti e in tutti gli aspetti del personal branding.

Per chi volesse approfondire l’argomento, ci sono dei suggerimenti, sempre validi da tenere in considerazione per migliorare la propria influenza e credibilità nei social.

Diventa una risorsa credibile

Per diventare una risorsa credibile, assicurati di pubblicare con regolarità articoli sul tuo blog personale e sui social e partecipa a convegni, seminari, workshop. Per migliorare la tua visibilità, collabora con organizzazioni in linea con i valori della tua azienda e offriti di scrivere anche in blog o siti di settore.

Instaura un rapporto con gli altri influencer

Se ad esempio vuoi diventare un influencer nel mondo dei gamers, devi fare un elenco dei 50 influencer già esistenti in questo ambito. Puoi utilizzare uno strumento di ascolto per i social media come brand24.com, per tenere traccia delle conversazioni e capire chi è influente e chi no. Cerca di copiare il loro stile e commenta nei loro blog in modo continuativo.

Offri qualcosa di unico

Anche se nel punto precedente abbiamo suggerito di ispirarti ad altri influencer di successo, non devi esagerare ed essere una fotocopia di qualcun’altro. Per avere successo devi trasmettere qualcosa di unico che può essere il contenuto dei tuoi messaggi, lo stile o il modo in cui lo proponi.

Non essere la fotocopia di qualcun’altro ma prendi spunto dalle cose migliori e aggiungici qualcosa di tuo.

Predica bene e razzola bene

Sii coerente con quello che dici, non solo nei social ma anche nella vita privata. Se dici di ispirarti a determinati valori è molto importante, sia nei post sui social che nella vita reale, assumere atteggiamenti coerenti con quello che si dice. Immagina cosa potrebbe succedere se, per assurdo, venisse fuori nei social una foto di Greta Thunberg mentre non fa la raccolta differenziata oppure getta una carta per terra. La sua credibilità faticosamente costruita sarebbe spazzata via in un attimo. Questo è solo un paradosso per esternare quanto velocemente si può perdere di credibilità.

Cerca spesso il tuo nome su Google

È molto importante sapere cosa trovano i clienti e i potenziali clienti quando ti cercano online. Cerca su Google il tuo nome quello della tua azienda e valuta cosa succede. Da questo presupposto, puoi fare un piano più mirato e capire dove investire il tempo e l’energia maggiore.

Mostra sempre la tua vera faccia e la tua vera voce

Fare un video con una voce camuffata oppure non mostrando la tua vera faccia, è un po’ come camuffare o taroccare un brand. Non pensare che altri voci o altri visi siano migliori del tuo e perderesti di credibilità nel caso in cui tu sia chiamato a dei meeting dal vivo.

In un certo senso nessuno vede le persone influenti come perfette. Per questo motivo non essere timido nel condividere occasionalmente alcuni dei blocchi, le lezioni che hai imparato nella tua carriera. Mostra quindi le “cicatrici delle tue battaglie”.